l’unico antidoto per i piccoli Mosquitos ( A Nosy be li chiamano Mokafui)
Stagione Secca
Va da Aprile a Settembre. Aprile e Maggio sono mesi in cui la temperatura dell’acqua è tra le più gradevoli, in mare c’è ancora del plancton che ci fa sperare in incontri inaspettati con i grandi filtratori del mare! La visibilità inizia a migliorare e la quantità di pesce in questo periodo è davvero straordinaria! A Giugno e Luglio l’acqua diventa più limpida, e la visibilità è tra le migliori dell’anno per l’assenza quasi totale di plancton. Ad Agosto c’è l’evento per noi più atteso, l’arrivo delle Balene Megattere, e nonostante i voli inizieranno ad essere più costosi e l’isola più affollata di turisti ne vale decisamente la pena non perdere lo straordinario incontro con questi mammiferi marini che migrano nelle acque di Nosy be proprio in questo periodo per accoppiarsi, partorire e allattare il cucciolo. Le vedremo protagoniste fino a circa fine settembre/metà ottobre.
Stagione Umida
Va da Ottobre a Dicembre. E’ proprio in questo periodo che il mare inizia a riempirsi di plancton, la visibilità si riduce notevolmente, ma se cosi non fosse non arriverebbe lui, un altro gigante buono del mare, il pesce più grande del mondo, Lo SQUALO BALENA. Gli avvistamenti più nutriti li abbiamo a Novembre, ma ci farà compagnia fino alla metà di Gennaio.
Stagione delle piogge
Inizia da metà gennaio per poi finire alla metà di marzo. Sono mesi in cui è più facile imbattersi in giornate uggiose e piovose, rischiando di passare l’intera vacanza chiusi nella propria camera d’hotel.
Cosa mettere in Valigia
- Olio per il corpo
- Medicinali
per i classici disturbi del viaggiatore ( febbre e dissenteria)
- Chiavetta USB
per potervi lasciare il ricordo della vostra vacanza scattato da noi…
- Muta per i subacquei
una 3 mm è sufficiente, per i più freddolosi da luglio a settembre è consigliabile una 5 mm
Nosy be è un paese Tropicale
- Clima
le temperature sono alte ma se vieni in Agosto (qua sarà inverno) potrebbe servire una giacchettina per la sera.
- Giornate al Mare
qualche costume e ciabattine sono più che sufficienti, ma per le uscite in barca un k-way per il vento e un cappellino per proteggersi dal sole sono necessari. Sono fondamentali le creme solari per godersi il sole senza il rischio di tornare a casa rossi come aragoste.
- Escursioni nella Foresta
un paio di scarpe da ginnastica e un pantalone lungo leggero potranno esserti utili
La Valuta
- Ariary (Ar)
è la moneta locale usata che ha sostituito ormai da molto il vecchio Franco Malgascio (FMG)
- Cambio
1€ si aggira dai 2.900Ar ai 3.600Ar. ma durante l’anno il cambio della valuta oscilla spesso.
Per il cambio della moneta potete affidarvi alle vostre strutture, oppure ad Hell Ville sono presenti diverse banche in cui è possibile effettuare il cambio di valuta o prelevare contante dagli sportelli dove ad ogni ritiro vi addebiteranno l’equivalente di circa € 2,00.
L’euro è comunque ben accettato da tutti. - Carte di credito
sono purtroppo accettate molto poco, eccetto nelle strutture alberghiere più grandi dove è possibile il pagamento con visa o mastercard…